B-education: idee che valgono FAQ

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    B-education: FAQ

    PARTECIPARE A B-EDUCATION

    Il Progetto si pone l’obiettivo di formare (e-learning e learning by doing) gli studenti universitari appartenenti a diversi corsi di laurea/dipartimenti, su alcune tematiche di natura socioeconomica e legate alla Sostenibilità che non rientrano all’interno dei consueti percorsi formativi universitari ma che sono considerati molto importati per la crescita culturale e responsabile di ogni individuo. La formazione e la crescita culturale degli studenti arriveranno anche da una contaminazione culturale con gli studenti di Dipartimenti diversi e verranno certificate dal Comitato Scientifico del Progetto.

    Partecipare a B-education: idee che valgono è totalmente gratuito, sia per gli studenti che per le Università.

    Tutte le attività si svolgono da remoto. Tutto il lavoro verrà proposto e organizzato tramite la piattaforma dedicata accessibile tramite profilo individuale. Per i primi sei gruppi di lavoro classificati, è prevista la partecipazione ad un Evento finale di premiazione degli output migliori. Più informazioni verranno fornite durante lo svolgimento del progetto.

    Fase LEARN (individuale) e fase MAKE (di team). La fase Learn parte il 29 aprile 2024 e si conclude il 29 luglio 2024; la fase Make parte dal 16 settembre 2024 e si conclude il 16 dicembre 2024 (si accettano candidature tra il 30 luglio e il 6 settembre 2024). All’interno della piattaforma, nella sezione Project, è possibile consultare tutte le varie fasi del Progetto.

    Per i vincitori sono previste delle borse di studio. Le borse di studio saranno le seguenti:

    • 3.000 euro per ogni membro del Gruppo di lavoro classificatosi primo alla fase MAKE;
    • 2.000 euro per ogni membro del Gruppo di lavoro classificatosi secondo alla fase MAKE;
    • 1.500 euro per ogni membro del Gruppo di lavoro classificatosi terzo alla fase MAKE.

    Nel processo di premiazione sono previsti altri premi come un notebook per ogni membro del Gruppo di lavoro classificatosi quarto alla fase MAKE, un tablet per ogni membro del Gruppo di lavoro classificatosi quinto alla fase MAKE, un’agenda digitale per ogni membro del Gruppo di lavoro classificatosi sesto alla fase Make. Maggiori informazioni sono presenti sul regolamento del progetto fruibile al seguente link: https://www.ideechevalgono.it/project/.

    Ulteriore livello di formazione è dato da una serie di competenze nell’ambito delle seguenti soft skills che saranno il tema di due workshop online a cui tutti i partecipanti sono tenuti a partecipare:

    • Team building e gestione dei conflitti;
    • Presentazione e comunicazione efficace.

    I partecipanti riceveranno degli attestati di partecipazione differenti a seconda del percorso che viene completato, saranno emessi dal Comitato Scientifico del Progetto:

    • Attestato di 15 ore per il completamento delle attività vincolanti della fase “LEARN” emesso dal Comitato Scientifico di Progetto (BPER Banca, FEduF, Civicamente, Officine Italia);
    • Attestato di 50 ore per il completamento della fase MAKE (Project Work) emesso sempre dal Comitato Scientifico.

    Fase LEARN

    La Fase LEARN consiste in quella fase iniziale di formazione indivduale propedeutica alla fase MAKE dove potrai fruire dei moduli formativi sui temi di finanza e sostenibilità. Durante questa fase oltre alle lezioni curate dagli esperti delle realtà partner, troverai anche il corso “L’agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile” curato da ASviS.

    La fase LEARN si ritiene superata al superamento dei 2 test finali dei moduli presenti nell’area: modulo 1) E-Learning – B-Education, idee che valgono; modulo 2) L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Superata la fase LEARN entro e non oltre il 29 luglio 2024, si può accedere alla fase MAKE candidandosi, dal 30 luglio al 6 settembre 2024, al seguente link https://www.ideechevalgono.it/make-candidature/.

    Fase MAKE

    Potranno iscriversi alla fase MAKE (Project Work) solamente coloro che hanno completato la fase LEARN e superato i relativi due test finali di valutazione (modulo 1: E-Learning – B-Education, idee che valgono; modulo 2: L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile) entro il 29 luglio 2024. Partecipare alla fase Make è indispensabile per poter concorrere all’attribuzione dei 6 premi previsti per i 6 gruppi finalisti.

    Sì. Successivamente al completamento della fase LEARN, qualora tu voglia continuare l’esperienza (fase Make), sarai inserito in un Gruppo di Lavoro sulla base della tematica da te scelta.

    La fase LEARN è aperta a tutti gli studenti universitari iscritti alla triennale, specialistica e ai dottorandi. La fase MAKE è riservata solo ad un limitato numero di iscritti (max 700 studenti). N.B.: Ti verrà richiesto di dimostrare questo prerequisito, allegando la prova della tua iscrizione all’Università in fase di iscrizione/log in.

    Certo. È possibile creare un Gruppo di lavoro con i propri amici purché siano rispettati i criteri minimi della composizione del Gruppo di lavoro e tutti i membri siano in possesso dei prerequisiti di partecipazione (iscrizione corrente ad un corso di laurea triennale, specialistica o ad un dottorato).

    I Gruppi che partecipano alla fase MAKE possono essere formati da un minimo di 2 membri a un massimo di 4. La multidisciplinarità del Gruppo di lavoro è una caratteristica preferenziale ma non vincolante ai fini della partecipazione; consentirà tuttavia di ottenere un punto aggiuntivo in fase di valutazione degli elaborati finali. Accoglieremo infatti con piacere Gruppi di studenti appartenenti a Dipartimenti diversi della medesima Università. In casi residuali verranno accettati Gruppi composti da studenti appartenenti a Dipartimenti diversi di Università diverse.

    È possibile contattare la redazione all’indirizzo redazione@ideechevalgono.it e chiedere di essere ricollocato in un altro Gruppo di Lavoro. È possibile inviare questa richiesta entro e non oltre il 20 ottobre 2024: se l’episodio avviene oltre questa data, non sarà possibile proseguire con il progetto.

    Se restano almeno 2 componenti, il Gruppo proseguirà il Project Work a ranghi ridotti. Altrimenti, vedi la precedente domanda.

    È possibile aggiungere un nuovo componente entro e non oltre il 20 ottobre 2024.

    Una tra le 11 tematiche delle video lezioni presenti nella fase LEARN.

    Con le attività di e-learning, con lo scambio continuo di info/competenze all’interno del gruppo di lavoro e grazie al supporto dei tutor nel corso delle plenarie e nei diversi office hours previsti per rispondere alle vostre domande. Maggiori informazioni verranno fornite durante il kick-off della fase MAKE.

    Le attività di formazione della fase LEARN potranno indirizzarti per avere tutte le conoscenze necessarie per proseguire con la fase Make. Per ulteriori informazioni, visita l’e-library presente nella sezione “Approfondimenti” dell’area LEARN.

    È possibile presentare domanda di riconoscimento dei CFU alla propria Università, consegnando gli attestati che certificano rispettivamente 15 h (attestato LEARN) e 50 h (attestato MAKE).
    N.B.: è possibile scaricare gli attestati solo previo superamento dei test finali delle rispettive fasi (LEARN e MAKE).
    Sarà il Consiglio scientifico del vostro Corso di Laurea a decidere quanti crediti formativi è possibile convalidare (abbiamo calcolato indicativamente 2/3 CFU per totale di 65h, ovvero per l’attività complessiva di LEARN e MAKE).

    BPER Banca riconosce in capo a ciascuno studente il diritto morale, ossia la paternità, relativa ai Project Work sviluppati nell’ambito del Progetto e attribuisce loro la facoltà di utilizzo degli stessi al solo scopo di ricerca. È esclusa la facoltà dello studente di rendere pubblici i risultati delle ricerche senza il preventivo consenso di BPER Banca.
    Inoltre, fermo restando il riconoscimento dei diritti morali e di quanto previsto sopra, la Banca sarà l’unico soggetto titolare dei diritti derivanti dai Project Work sviluppati nell’ambito del Progetto, intendendosi per tali tutti i diritti di proprietà intellettuale, senza limitazione alcuna, il diritto d’autore e i diritti connessi, i diritti di brevetto per invenzione industriale, il know-how, i diritti sul disegno industriale ed ogni altro diritto esclusivo che possa essere invocato in relazione ai Project Work e ad ogni materiale utilizzato per tali fini.
    BPER Banca sarà il titolare del diritto, esclusivo, di sfruttamento, anche economico, dei Project Work e concede sin da ora la facoltà all’Università di utilizzare i Project Work per scopi di ricerca. A tal proposito, l’Università si impegna, anche per i propri dipendenti e collaboratori, a non pubblicare i risultati di eventuali ricerche connesse ai Project Work senza il preventivo consenso di BPER Banca. Infine, è responsabilità della Banca comunicare chiaramente agli studenti le condizioni relative ai diritti di proprietà intellettuale dei Project Work realizzati e sia BPER Banca che le Università non saranno responsabili nel caso in cui i Project Work realizzati non siano
    opera originale e determinino la violazione di diritti proprietà intellettuale di terzi.

    L’obiettivo del progetto è costruire un programma di educazione finanziaria, con focus su un tema specifico. Nella costruzione del programma dovrete considerare tutti gli elementi che portano alla creazione di un piano di studi: chi è vostro target, perché state creando questo programma, quali sono i suoi contenuti, come lo erogherete.

    Il vostro progetto termina con la proposta esaustiva di creazione di un programma di studi. BPER Banca valuterà successivamente la realizzazione del programma proposto dal team vincitore.

    Potete scegliere liberamente il target del vostro progetto. Vi invitiamo però a definire obiettivi del corso, contenuti, modalità di erogazione e di valutazione in maniera consistente ed adeguata al target che avete definito.

    Vi invitiamo a definire dei ruoli specifici all’interno del vostro team. Inoltre, vi suggeriamo di organizzare periodicamente dei meeting tra voi definendo in anticipo: agenda del meeting, obiettivi del meeting e prossimi passi alla fine dello stesso.

    Trovate la “cassetta degli attrezzi” in formato PPT e PDF nella cartella “Template” o in piattaforma B-Education.

    No, non è possibile modificare il tema selezionato in fase di candidatura.

    Sì, i workshop sulle soft skill verranno registrati e caricati sulla piattaforma.

    Se una o più persone del vostro team non rispondono, vi invitiamo a comunicarlo prontamente alla redazione via email (redazione@ideechevalgono.it). In base al numero dei componenti del team e alla specifica situazione, la redazione valuterà come procedere. Prima di essere accorpati ad un altro team, la redazione vi fornirà il numero di telefono dei vostri compagni per contattarli telefonicamente.
    Vi ricordiamo che il numero minimo di un team per la consegna del progetto è pari a 2 membri.

    Sì, vi invitiamo a contattare la redazione all’indirizzo redazione@ideechevalgono.it.

    Sì, è necessario aver completato la fase LEARN (fruizione delle lezioni e attestato finale) entro il 29 luglio 2024 per essere qualificati per la valutazione dell’elaborato finale.

    No, non è stato previsto un minimo di ore settimanali obbligatorie. Tuttavia, potete considerare circa 4/5h di lavoro settimanali nella fase Make. Inoltre, è caldamente suggerita la partecipazione ai workshop (fruibili anche in differita in piattaforma) e ai webinar in plenaria con i tutor.

    Sì, è necessario considerare e costruire un programma di educazione finanziaria considerando tutti gli elementi: budget, partner da coinvolgere, piano di azione e potenziali rischi. L’utilizzo del template “Business Model Canvas” vi aiuterà a considerare tutti gli elementi.

    Il project work che dovete sviluppare deve essere focalizzato su un programma di educazione finanziaria. Il programma si può focalizzare sull’educare il target di riferimento su un processo finanziario specifico.

    L’output finale deve essere caricato in formato PDF nell’area di caricamento presente nella sezione MAKE, entro il 16 dicembre 2024 ore 12.00. Nell’ultima slide del PDF, gli studenti devono inserire un link ad un Google Drive o un canale pubblico YouTube per il video.

    L’elaborato finale consiste in una presentazione in formato PDF di massimo 20 slide e un trailer di massimo 3 minuti del progetto. Una possibile traccia di presentazione sarà disponibile nella “Cassetta degli Attrezzi”. Nell’ultima slide della presentazione, i team dovranno inserire un link che indirizzi a un canale YouTube pubblico o a un Google Drive in cui dovrà essere caricato il trailer del progetto. La presentazione e i video dei 3 team vincitori dello scorso anno saranno disponibili per prendere ispirazione e spunto.

    ’elaborato finale (presentazione PDF e video trailer) sarà valutato da un team composto da BPER, FEduF, ADEIMF e Officine Italia. I progetti verranno valutati in base alla completezza e alla coerenza delle diverse fasi di lavoro: analisi del contesto, contenuti del programma, modalità di erogazione del corso e definizione dell’action plan per l’implementazione del programma di studio. Anche l’originalità della soluzione proposta, e l’efficacia comunicativa della presentazione stessa e del video trailer faranno parte dei criteri di valutazione.

    In caso di dubbi sullo svolgimento del progetto, i team possono:

    • reperire informazioni utili nella sezione FAQ https://www.ideechevalgono.it/faq-2/;
    • sottoporre le proprie domande ai tutor nell’area MEET https://www.ideechevalgono.it/meet/;
    • chiarire eventuali dubbi durante i 6 Office Hours con i tutor di Officine Italia.
    • Non c’è un limite alle domande che ciascun team può inviare. Si invitano, tuttavia, gli studenti ad inviare quesiti specifici e puntuali per consentire risposte esaustiva ed efficace.
      Inoltre, i team sono caldamente invitati a partecipare ai 3 webinar in plenaria, in cui verranno spiegati gli strumenti presenti all’interno della “Cassetta degli Attrezzi”.
      I webinar in plenaria sono calendarizzati nell’area MAKE in piattaforma

    Il calendario dei webinar in plenaria verrà pubblicato nella sezione MAKE sulla piattaforma B-education. Tutti gli incontri si svolgeranno da remoto. Gli incontri non sono obbligatori, ma è vivamente consigliata la partecipazione di almeno un membro per ciascun team.

    No, la grafica dei template non deve obbligatoriamente essere quella proposta. I contenuti richiesti devono essere tutti completati, ma format, font, colori, … possono variare a vostro piacimento!

    Sì, è necessario indicare e caricare anche la bibliografia delle fonti che utilizzerete nel progetto.

    B-education: idee che valgono FAQ

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