BPER Banca

BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER Banca, Terzo Gruppo bancario nazionale per raccolta globale e numero di sportelli, comprende, oltre agli Istituti di credito, anche numerose società prodotto e strumentali.
Presente con circa 2.100 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane, con oltre 21 mila dipendenti e più di 5 milioni di clienti.
Crediamo che sia fondamentale formare adulti e ragazzi sui temi dell’Educazione Finanziaria, per questo da anni ci impegniamo con progetti e iniziative di aiuto concreto. L’obiettivo è quello di aumentare il numero di persone che possiedono competenze specifiche nel campo della finanza e dell’economia, aiutandole a compiere scelte consapevoli di spesa, investimento e risparmio.
Scopri di più sul nostro sito: www.bper.it
 
 
 
 

FEduF

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) è nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana per diffondere l’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a promuovere una nuova cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattor comune le esperienze maturate in nome dell’interesse della comunità.

Opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio e diffonde, nelle scuole di ogni ordine e grado, programmi didattici innovativi nella forma e nei contenuti, anche attraverso l’organizzazione di eventi per gli studenti, gli insegnanti e i genitori. La Fondazione lavora sulla mediazione culturale tra contenuti complessi e strumenti divulgativi semplici ed efficaci. Le sue iniziative si rivolgono anche agli adulti, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.
Per maggiori informazioni: www.feduf.it

CivicaMente

CivicaMente è una Società Benefit specializzata nella digital education ed impegnata da oltre 30 anni nella divulgazione di saperi e competenze innovative verso il mondo della scuola. La nostra specializzazione nell’ICT pedagogy e nello sviluppo di format didattici interattivi, basati sulle metodologie d’apprendimento più innovative, è maturata in ambito scolastico grazie al progetto di EducazioneDigitale.it, piattaforma didattica utilizzata dal 93% delle scuole nazionali e insignita del riconoscimento ufficiale del MIUR.
All’interno del progetto di B-education: idee che valgono, CivicaMente mette a disposizione la sua expertise nello sviluppo dell’omonima piattaforma digitale e dei suoi contenuti.

Officine Italia

Officine Italia è un’associazione no-profit nata a marzo 2020 e formata da giovani professionisti uniti dall’obiettivo di costruire un Paese più lungimirante e inclusivo, guidato dai principi di sostenibilità sociale, valorizzazione dei talenti, parità delle opportunità, partecipazione giovanile e imprenditorialità civica.
 
 
 
 
 
 

In collaborazione con

ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviSwww.asvis.it) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) attraverso lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo; l’analisi delle implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda per lo sviluppo sostenibile; il contributo per la definizione di una strategia italiana mirata al conseguimento degli SDGs (anche utilizzando strumenti analitici e previsivi che aiutino la definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile) e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi dell’Italia verso gli SDGs.

L’Alleanza riunisce attualmente oltre 300 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile.